CASO STUDIO
eToro
Il brand
Brief
Obiettivi della campagna:
● Riposizionamento del brand.
● Acquisizione di nuovi utenti per la piattaforma.
Il brand infatti ha voluto comunicare ed enfatizzare la sua semplicità d’utilizzo tramite l’app proprietaria, che rendono lo strumento accessibile anche a chi non è esperto di finanza ed investimenti.
La campagna di lead generation è stato inoltre supportata da landing page specifiche, personalizzate in base ai contenuti creati dagli influencer.
Da specificare che ogni lead ha ovviamente un valore molto alto per l’azienda: l’iscrizione infatti richiede molti dati ed è fatta, solitamente, da profili molto interessati a fare il passo successivo, ovvero investire soldi.
Timing della campagna
Durata della campagna: circa 6 mesi.
Riuscire a riposizionare il brand eToro non sarebbe potuto accadere in poche settimane di campagna, per cui si è lavorato su un orizzonte temporale di più ampio respiro.
La strategia
La strategia elaborata per questa campagna è partita innanzitutto dal target di riferimento, ovvero uomo tecnologico con scolarizzazione medio-alta, 25-35 anni, con propensione alla ricerca di strumenti per salvaguardare il proprio patrimonio, nonché all’investimento.
Sulla base di questo sono state individuate due possibili strade:
Coinvolgere content creator focalizzati sui prodotti tecnologici.
01. Convolgere influencer del settore lifestyle con una particolare inclinazione per il luxury.
02. Abbiamo poi invitato tutti i creatori a realizzare un contenuto imparziale, senza essere obbligati ad esprimere un giudizio positivo sulla piattaforma.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla tipologia del contenuto da far produrre: abbiamo chiesto di non creare contenuti dedicati totalmente all’app di eToro, ma che fossero contenuti originali e vedessero l’app contestualizzata all’interno di un argomento più ampio.
Esempi di creatività
I risultati della campagna
16
Post totali
257.889
Reach (solo Instagram)
112.230
Visualizzazioni (solo Youtube)
22.453
Like
116
Iscrizioni alla piattaforma
216%
ROI della campagna
L'analisi finale
Come già accennato in precedenza, parlare di soldi e risparmi non è mai semplice (soprattutto in Italia), e gli errori di comunicazione sono sempre in agguato.
Ciononostante, grazie alla sensibilità ed alla trasparenza degli influencer siamo riusciti a raccontare e spiegare le funzionalità della piattaforma di eToro in maniera molto naturale, senza cadere nel pericolo “squallida marketta”.
Gran parte del merito del successo della campagna è da riscontrare proprio nel lavoro di selezione degli influencer: se stai programmando di risparmiare qualche soldo ingaggiando influencer minori ed inesperti, in realtà stai sottoponendo il tuo brand al rischio concreto di essere comunicato male da persone inesperte, che ti potrebbero danneggiare molto più di quanto immagini.