CASO STUDIO

GAETANO GO COPPOLA

Il salone di riferimento a Padova

IL BRAND

Gaetano Go Coppola è un salone di bellezza situato nel centro di Padova, attivo dal 2013, che punta a diventare il punto di riferimento della cura e della bellezza del capello per tutto Veneto, soprattutto grazie ad un’attenta e pianificata attività di marketing online e offline.

BRIEF

Un centro di bellezza nel centro della città ha, per definizione, un target geograficamente circoscritto.

L’obiettivo quindi, è stato intercettare con i contenuti prodotti, un pubblico geo-localizzato in Veneto, possibilmente alto-spendente, abituato ad usufruire dei servizi offerti con una frequenza superiore alla media.

TIMING DELLA CAMPAGNA

La campagna è attiva in maniera costante da gennaio 2018 ad oggi. Fin dall’inizio del progetto sono state ingaggiate molteplici influencer, distribuendo le collaborazioni in maniera omogenea durante il corso dell’anno.

LA STRATEGIA

La strategia adottata è molto semplice. Sono state selezionate e coinvolte influencer con un pubblico giovane, possibilmente residenti in Veneto, attive nel settore fashion/lifestyle, conosciute e stimate per il loro lavoro sui social, con community salde e molto attive.

Per quanto riguarda la tipologia e lo stile del contenuto da produrre, si è scelta la via della trasparenza e della credibilità. Ogni influencer ha avuto massima libertà, sia a livello espressivo che di giudizio.

Questo ha permesso di ottenere dei contenuti totalmente in linea con lo stile specifico dei vari profili e con le aspettative delle rispettive community. Ne sono usciti dei post imparziali e genuini.

ESEMPIO DI CREATIVITÁ

I RISULTATI DELLA CAMPAGNA

Impressioni medie mensili

Visite al profilo medie mensili

Messaggi per informazioni sui servizi

%

Conversioni riconducibili ai contenuti social

ROI DELLA CAMPAGNA

L’ANALISI FINALE

I contenuti pubblicati hanno sempre generato tantissimo engagement: alcuni post hanno ottenuto più di 200 commenti interessati al lavoro eseguito.

Ma ovviamente il risultato più importante per l’azienda è la costante crescita di nuove clienti su base mensile (+40) che prenotano proprio perché si sono imbattute nel profilo del salone su Instagram o Facebook.

Questo risultate non è una stima, ma è fattuale: la receptionist del salone ha l’incarico di accogliere le nuove clienti registrando i loro dati nel CRM, tra cui anche la modalità con cui hanno conosciuto Gaetano Go Coppola.

Questo metodo, manuale e non privo di possibili discrepanze, rimane comunque essenziale per capire l’effettivo ritorno di collaborazioni con influencer e, in ottica di ottimizzazione, su quali figure continuare ad investire.

Attività offline o online che sia, è essenziale tracciare le conversioni in qualsiasi modo possibile, anche chiedendo direttamente al cliente come si imbattuto nel brand la prima volta.