CASO STUDIO

LeClare

Come un piccolo brand nel fashion ha sfruttato l’Influencer Marketing.

Il brand

Nel 2004 nasce LeClare, azienda artigianale italiana specializzata nella produzione e nella progettazione di pantofole e sandali di alta qualità, con l’obiettivo di creare un prodotto unico nel suo genere.

Obiettivi della campagna

Le pantofole di alta qualità, prodotte in modo artigianale come da tradizione, non rappresentano sicuramente un mercato mainstream.

La sfida di questa campagna di influencer marketing è stata comunicare i pregi e il valore differenziante dei prodotti LeClare, caratterizzati da un gusto estetico originale e apprezzato da una clientela alto spendente.

Gli obiettivi primari della prima campagna di influencer marketing di LeClare erano quindi 2:

01. Dare visibilità al brand, ancora poco conosciuto a livello nazionale, usando come leva il lancio della nuova collezione invernale.

02. Incrementare le vendite su Amazon del prodotto (comunque già ben avviato sul marketplace).

Timing della campagna

Durata della campagna: circa 50 giorni – circa 1 post pubblicato ogni 2/3 giorni.

Programmazione strategica della campagna nel periodo tra Black Friday e Natale.

La selezione delle influencer

(E alcune insidie)

In base allo storico di vendita dell’azienda, si è scelto come target della campagna solo il pubblico femminile, benché i prodotti siano disponibili per entrambi i sessi.

In base al posizionamento del brand, si è scelto di puntare alla donna matura, spesso madre, attenta al design e con disponibilità di acquisto medio-alte.

La selezione delle influencer (circa 30 collaborazione in questa campagna) è avvenuta di conseguenza su profili Instagram con community in linea con il target prefissato.

La strategia

Ad inizio campagna, ciascuna delle 40 influencer selezionate ha ricevuto un brief operativo con le istruzioni che regolavano la nostra collaborazione. 

Questo è servito per:

evitare qualsiasi possibile fraintendimento
evitare problemi post-campagna
educare adeguatamente le influencer in modo da poter comunicare al meglio la USP del prodotto

La pubblicazione consisteva in post e storie Instagram, con l’obbligo di inserire un invito all’azione preciso: acquistare il prodotto su Amazon, approfittando di un’offerta creata ad hoc per l’influencer. Ogni influencer ha avuto infatti un codice personale, che permetteva alle sue follower di acquistare i prodotti ad un prezzo lancio.

Contemporaneamente alla pubblicazione dei contenuti da parte delle influencer, la campagna è stata sostenuta da campagne di advertising sulla piattaforma Amazon. L’obbiettivo era massimizzare l’efficacia e le conversioni del traffico che le influencer stavano portando alle schede prodotto.

Esempi di creatività

I risultati della campagna

+120%

Traffico verso Amazon

95

Prodotti ordinati su Amazon

20

Recensioni su Amazon

+103%

Follower Instagram

17.754

Like

2.018

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L'analisi finale

La campagna di influencer marketing di LeClare ha raggiunto gli obiettivi prefissati con il team marketing dell’azienda, fornendo il contributo che ci si aspettava nell’avvio della vendita della nuova collezione invernale.

Grazie ad un’adeguata contrattualistica predisposta da Get Influence, i contenuti pubblicati dalle influencer potranno inoltre essere utilizzati dal brand per qualsiasi attività di marketing.

La campagna ha generato un’ottima visibilità e acquisti diretti tramite Amazon, che sono serviti anche come “effetto volano” per le vendite nelle settimane successive alla fine della campagna.