CASO STUDIO
Floome
Il brand
Brief
La nobile missione di FLOOME, rendere le strade più sicure un soffio alla volta, si è scontrata inizialmente con una ridotta domanda a livello di mercato: poche persone sono veramente consapevoli dei rischi che comporta guidare in stato di ebbrezza.
Con questa premessa ben chiara, la strategia di marketing è stata focalizzata innanzitutto sulla stimolazione di una domanda di mercato consapevole e sensibile alla mission di FLOOME.
Per il lancio del nuovo modello di FLOOME, l’azienda, ha messo in campo varie attività:
● Progettazione e realizzazione dell’eCommerce con Woocommerce;
● Ottimizzazione e gestione dell’account venditore di Amazon;
● Realizzazione di campagne di digital advertising su Google Adwords e Facebook Ads;
● Progettazione e gestione di una campagna di influencer marketing su Youtube, che ha coinvolto i principali youtuber italiani nel settore tech.
Timing della campagna
Durata della campagna: circa 40 giorni – pubblicazione di 2 video a settimana.
Programmazione strategica della campagna nel periodo appena precedente al Natale.
La strategia
Considerato che il target del prodotto è rappresentato da uomini, 20-30 anni, smart, appassionato di tecnologia e early adopter, si è scelto di intercettare il pubblico appassionato di tecnologia, gadget e novità dal mondo della consumer electronics.
Per questa campagna si è scelta la via della qualità dei contenuti: abbiamo coinvolto un numero limitato di youtuber tech, ma puntando sui veri influencer di questa categoria in Italia. Quel genere di influencer che è in grado di decretare il successo o il fallimento di un prodotto in pochi minuti di video!
Un etilometro smart deve infondere sicurezza e credibilità totale, per questo abbiamo scelto solamente youtuber autorevoli, con community molto legate a loro.
Esempi di creatività
I risultati della campagna
178.105
Visualizzazioni Youtube
+140
Aumento traffico sito
576
Commenti
8.090
Like
312
Etilometri venduti
516%
ROI della campagna
L'analisi finale
Il budget messo a disposizione dall’azienda è stato totalmente ripagato dalle vendite registrate su Amazon e l’eCommerce proprietario.
Le recensioni su Youtube sono pubblicate ancora oggi, per cui sono contenuti indicizzati e ricercabili da chi cerca su Google le recensioni al prodotto. Credibilità e autorevolezza per FLOOME!
Il fatto che oltre la metà delle vendite sia avvenuto su Amazon ci ha fatto gioco, in quanto poi, una parte di quegli acquisti si trasforma in nuove recensioni organiche! Altra credibilità ed autorevolezza per FLOOME!
In aggiunta, i migliori video prodotti dagli influencer sono stati inseriti anche all’interno del sito di FLOOME, permettendo quindi un’ulteriore capitalizzazione del lavoro fatto.