CASO STUDIO

Floome

Il primo etilometro per smartphone

Il brand

Fondata nel 2014, 2045 Tech è una start up innovativa giunta alla ribalta mondiale già con il suo primo prodotto: FLOOME, un innovativo etilometro per smartphone che utilizza la stessa tecnologia utilizzata dalle principali forze dell’ordine al mondo, che rende quindi il dispositivo molto preciso e affidabile.

Brief

La nobile missione di FLOOME, rendere le strade più sicure un soffio alla volta, si è scontrata inizialmente con una ridotta domanda a livello di mercato: poche persone sono veramente consapevoli dei rischi che comporta guidare in stato di ebbrezza.

Con questa premessa ben chiara, la strategia di marketing è stata focalizzata innanzitutto sulla stimolazione di una domanda di mercato consapevole e sensibile alla mission di FLOOME.

Per il lancio del nuovo modello di FLOOME, l’azienda, ha messo in campo varie attività:

Progettazione e realizzazione dell’eCommerce con Woocommerce;
Ottimizzazione e gestione dell’account venditore di Amazon;
Realizzazione di campagne di digital advertising su Google Adwords e Facebook Ads;
Progettazione e gestione di una campagna di influencer marketing su Youtube, che ha coinvolto i principali youtuber italiani nel settore tech.

Timing della campagna

Durata della campagna: circa 40 giorni – pubblicazione di 2 video a settimana.

Programmazione strategica della campagna nel periodo appena precedente al Natale.

La strategia

Considerato che il target del prodotto è rappresentato da uomini, 20-30 anni, smart, appassionato di tecnologia e early adopter, si è scelto di intercettare il pubblico appassionato di tecnologia, gadget e novità dal mondo della consumer electronics.

Per questa campagna si è scelta la via della qualità dei contenuti: abbiamo coinvolto un numero limitato di youtuber tech, ma puntando sui veri influencer di questa categoria in Italia. Quel genere di influencer che è in grado di decretare il successo o il fallimento di un prodotto in pochi minuti di video!

Un etilometro smart deve infondere sicurezza e credibilità totale, per questo abbiamo scelto solamente youtuber autorevoli, con community molto legate a loro.

I risultati della campagna

178.105

Visualizzazioni Youtube

+140

Aumento traffico sito

576

Commenti

8.090

Like

312

Etilometri venduti

516%

ROI della campagna

L'analisi finale

Il budget messo a disposizione dall’azienda è stato totalmente ripagato dalle vendite registrate su Amazon e l’eCommerce proprietario.

Le recensioni su Youtube sono pubblicate ancora oggi, per cui sono contenuti indicizzati e ricercabili da chi cerca su Google le recensioni al prodotto. Credibilità e autorevolezza per FLOOME!

Il fatto che oltre la metà delle vendite sia avvenuto su Amazon ci ha fatto gioco, in quanto poi, una parte di quegli acquisti si trasforma in nuove recensioni organiche! Altra credibilità ed autorevolezza per FLOOME!

In aggiunta, i migliori video prodotti dagli influencer sono stati inseriti anche all’interno del sito di FLOOME, permettendo quindi un’ulteriore capitalizzazione del lavoro fatto.