IL BRAND

Nel 2004 nasce LeClare, azienda artigianale italiana specializzata nella produzione e nella progettazione di pantofole e sandali di alta qualità, con l’obiettivo di creare un prodotto unico nel suo genere.

Ogni modello della collezione è il risultato di una cura minuziosa, dalla ricerca dei materiali primi fino alla confezione, e di un’autentica passione produttiva, che pone le proprie origini nell’antica e prestigiosa tradizione manifatturiera italiana.

OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA

Le pantofole di alta qualità, prodotte in modo artigianale come da tradizione, non rappresentano sicuramente un mercato mainstream.

Il target sono infatti clienti disposti a pagare di più per avere in cambio quella qualità e originalità Made in Italy che difficilmente si trova mercato odierno, dominato da pantofole low cost ma confezionato con materiali di dubbia origine.

La sfida di questa campagna di influencer marketing è stata comunicare i pregi e il valore differenziante dei prodotti LeClare, caratterizzati da un gusto estetico originale e apprezzato da una clientela alto spendente.

Instagram è stata scelta quindi come piattaforma primaria, in quanto uno dei suoi utilizzi principali da parte dei potenziali clienti è proprio la scoperta di nuovi prodotti e la ricerca di ispirazione e consigli sugli acquisti.

Per poter realizzare una campagna di influencer marketing a risposta diretta e tracciare correttamente i risultati, la piattaforma di vendita scelta dal brand è Amazon. Il marketplace rappresentava infatti il metodo di più facile gestione per gli ordini e le consegne dei prodotti venduti grazie alla campagna.

Anche per questo motivo, differenziare LeClare dalla concorrenza è risultato fondamentale: su Amazon è possibile trovare centinaia di modelli di pantofole e ciabatte, dalle più classiche alle più originali (ma quasi sempre si tratta di prodotti di bassa qualità e di importazione estera).

Gli obiettivi primari della prima campagna di influencer marketing di LeClare erano quindi 2:

  1. dare visibilità al brand, ancora poco conosciuto a livello nazionale, usando come leva il lancio della nuova collezione invernale,
  2. incrementare le vendite su Amazon del prodotto (comunque già ben avviato sul marketplace).

L’obiettivo secondario (ma non meno importante) della campagna era ottenere contenuti fotografici freschi e originali da utilizzare per la realizzazione dei materiali di marketing del brand (ad esempio, per arricchire proprio le schede prodotto su Amazon).

TIMING DELLA CAMPAGNA

La campagna di influencer marketing di LeClare è durata circa 50 giorni, durante i quali è stata distribuita la pubblicazione dei contenuti delle influencer (circa 1 post pubblicato ogni 2/3 giorni).

Inoltre, la campagna è stata programmata strategicamente tra il periodo del Black Friday e Natale, in modo da spingere le vendite in un periodo interessante per le vendite, grazie alla corsa ai regali di Natale.

LA SELEZIONE DELLE INFLUENCER

In base allo storico di vendita dell’azienda, si è scelto come target della campagna solo il pubblico femminile, benché i prodotti siano disponibili per entrambi i sessi.

Secondo i dati in possesso dell’azienda, e in base ad alcune ricerche di mercato effettuate, è infatti spesso la donna che suggerisce all’uomo quale brand scegliere, quando non è lei essa stessa l’acquirente e l’utilizzatrice delle ciabatte.

In base al posizionamento del brand, si è scelto di puntare alla donna matura, spesso madre, attenta al design e con disponibilità di acquisto medio-alte.

La selezione delle influencer (circa 30 collaborazione in questa campagna) è avvenuta di conseguenza su profili Instagram con community in linea con il target prefissato.

LA STRATEGIA

Ad inizio campagna, ciascuna delle 30 influencer selezionate ha ricevuto un brief operativo con le istruzioni che regolavano la nostra collaborazione.

Questo è servito per evitare qualsiasi possibile fraintendimento e problema post-campagna ma soprattutto per educare adeguatamente le influencer in modo da poter comunicare al meglio la USP del prodotto (come già detto, mercati già saturi necessitano di almeno un elemento differenziante per aggredire il mercato in modo adeguato).

La pubblicazione consisteva in post e storie Instagram, con l’obbligo di inserire un invito all’azione preciso: acquistare il prodotto su Amazon, approfittando di un’offerta creata ad hoc per l’influencer.

Ogni influencer ha avuto infatti un codice personale (fondamentale per monitorare le performance di ciascun influencer), che permetteva alle sue follower di acquistare i prodotti ad un prezzo lancio.

Contemporaneamente alla pubblicazione dei contenuti da parte delle influencer, la campagna è stata sostenuta da campagne di advertising sulla piattaforma Amazon. L’obbiettivo era massimizzare l’efficacia e le conversioni del traffico che le influencer stavano portando alle schede prodotto.

I RISULTATI DELLE CAMPAGNA

Grazie ad un efficace tracciamento di tutta l’attività delle influencer, a fine campagna è stato disegnare un quadro preciso e puntuale dei risultati ottenuti grazie alla campagna.

Traffico verso Amazon: +120%
Prodotti ordinati su Amazon: 95
Recensioni generate su Amazon: 20
Contenuti: 33

Follower account di Instagram LeClare: +103%
Commenti: 2018
Like: 17.754

L’ANALISI FINALE DI GET INFLUENCE

La campagna di influencer marketing di LeClare ha raggiunto gli obiettivi prefissati con il team marketing dell’azienda, fornendo il contributo che ci si aspettava nell’avvio della vendita della nuova collezione invernale.

Grazie ad un’adeguata contrattualistica predisposta da Get Influence, i contenuti pubblicati dalle influencer potranno inoltre essere utilizzati dal brand per qualsiasi attività di marketing.

La campagna ha generato un’ottima visibilità e acquisti diretti tramite Amazon, che sono serviti anche come “effetto volano” per le vendite nelle settimane successive alla fine della campagna.

About The Author

Andrea Giavara

Progetto e porto al successo le tue campagna di influencer marketing. Fondatore di Get Influence