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BRAND
Gaetano Go Coppola è un salone di bellezza situato nel centro di Padova, attivo dal 2013, che punta a diventare il punto di riferimento della cura e della bellezza del capello per tutto Veneto, soprattutto grazie ad un’attenta e pianificata attività di marketing online e offline.
BRIEF
Un centro di bellezza in centro città ha, per definizione, un target geograficamente circoscritto, per cui l’obiettivo è stato intercettare con i contenuti prodotti un pubblico geo-localizzato in Veneto, possibilmente alto-spendente, abituato ad usufruire dei servizi offerti con una frequenza superiore alla media.
TIMING DELLA CAMPAGNA
La campagna è attiva in maniera costante da gennaio 2018 ad oggi. Fin dall’inizio del progetto sono state ingaggiate molteplici influencer, distribuendo le collaborazioni in maniera omogenea durante il corso dell’anno.
STRATEGIA
La strategia adottata è abbastanza semplice: abbiamo selezionato e coinvolto influencer con un pubblico giovane, possibilmente residenti in Veneto, attive nel settore fashion/lifestyle, conosciute e stimate per il loro lavoro sui social, con community salde e molto attive.
Per quanto riguarda la tipologia e lo stile del contenuto da produrre, si è scelta la via della trasparenza e della credibilità. Ogni influencer ha avuto massima libertà, sia a livello espressivo che di giudizio: abbiamo espressamente richiesto di pubblicare post e storie seguendo il loro stile quotidiano, senza imporre filtri o particolari specifiche.
Questo ha permesso di ottenere dei contenuti totalmente in linea con lo stile specifico dei vari profili e con le aspettative delle rispettive community. Ne sono usciti così dei post imparziali e genuini.
ESEMPIO CREATIVITÁ
RISULTATI
Per inquadrare l’impatto rappresentato da questi dati, considera che, al momento in cui scrivo questo capitolo, il profilo Instagram del brand conta poco più di 6.000 follower.
Impressioni medie mensili: 160.000 / mese
Visite al profilo medie mensili: 10.000 / mese
Messaggi con richiesta informazioni sui servizi: 80 / mese
Conversioni: più di 40 nuove clienti ogni mese riconducibili ai contenuti creati per i social
ROI della campagna = 947%
COMMENTO FINALE
I contenuti pubblicati hanno sempre generato tantissimo engagement: alcuni post hanno ottenuto più di 200 commenti interessati al lavoro eseguito.
Ma ovviamente il risultato più importante per l’azienda è la costante crescita di nuove clienti su base mensile (+40) che prenotano proprio perché si sono imbattute nel profilo del salone su Instagram o Facebook.
Questo risultate non è una stima, ma è fattuale: la receptionist del salone ha l’incarico di accogliere le nuove clienti registrando i loro dati nel CRM, tra cui anche la modalità con cui hanno conosciuto Gaetano Go Coppola.
Questo metodo, manuale e non privo di possibili discrepanze, rimane comunque essenziale per capire l’effettivo ritorno di collaborazioni con influencer e, in ottica di ottimizzazione, su quali figure continuare ad investire.
Attività offline o online che sia, è essenziale tracciare le conversioni in qualsiasi modo possibile, anche chiedendo direttamente al cliente come si imbattuto nel brand la prima volta.[/et_pb_text][/et_pb_column]
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