[CASO DI STUDIO] Floome, il Primo Etilometro per Smartphone

[et_pb_section admin_label=”section”]
[et_pb_row admin_label=”row”]
[et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Text”]

BRAND

Fondata nel 2014, 2045 Tech è una start up innovativa giunta alla ribalta mondiale già con il suo primo prodotto: FLOOME, un innovativo etilometro per smartphone che utilizza la stessa tecnologia utilizzata dalle principali forze dell’ordine al mondo, che rende quindi il dispositivo molto preciso e affidabile.

BRIEF

La nobile missione di FLOOME, rendere le strade più sicure un soffio alla volta, si è scontrata inizialmente con una ridotta domanda consapevole a livello di mercato: poche persone sono veramente consapevoli dei rischi che comporta guidare in stato di ebbrezza, non sentendo così la necessità di un possedere un etilometro personale e professionale.

Con questa premessa ben chiara, la strategia di marketing è stata focalizzata innanzitutto sulla stimolazione di una domanda di mercato consapevole e sensibile alla mission di FLOOME.

Per il lancio del nuovo modello di FLOOME, l’azienda, ha messo in campo varie attività:

  • progettazione e realizzazione dell’eCommerce con Woocommerce;
  • ottimizzazione e gestione dell’account venditore di Amazon;
  • realizzazione di campagne di digital advertising su Google Adwords e Facebook Ads;
  • progettazione e gestione di una campagna di influencer marketing su Youtube, che ha coinvolto i principali youtuber italiani nel settore tech.

TIMING DELLA CAMPAGNA

La campagna è durata circa 40 giorni, programmata strategicamente all’inizio del periodo “caldo” dei regali di Natale (metà novembre), con la pubblicazione di 2 video a settimana.

STRATEGIA

Considerato che il target del prodotto è rappresentato da uomini, 20-30 anni, smart, appassionato di tecnologia e early adopter, si è scelto di intercettare il pubblico appassionato di tecnologia, gadget e novità dal mondo della consumer electronics.

Il mondo del tech è stato storicamente (e fisiologicamente) tra i primi ad essere oggetto di contenuti su Youtube: recensioni di nuovi gadget, tutorial su come smontare/riparare oggetti, gameplay e nuove anteprime. Accedendo alla categoria tecnologia su Youtube puoi trovare veramente video di ogni genere!

Per questa campagna si è scelta la via della qualità dei contenuti: abbiamo coinvolto un numero limitato di youtuber tech, ma puntando sui veri influencer di questa categoria in Italia.

Quel genere di influencer che è in grado di decretare il successo o il fallimento di un prodotto in pochi minuti di video!

Un etilometro smart infondere sicurezza e credibilità totale, per questo abbiamo scelto solamente youtuber autorevoli, con community molto legate a loro.

La scelta di Youtube come canale di pubblicazione dei contenuti è stata presa in funzione dello stadio di sviluppo del prodotto, ossia la fase di lancio di un nuovo modello.

Youtube è infatti il canale migliore per il lancio di un prodotto che richiedere ampio spazio per essere analizzato e spiegato, soprattutto se l’obiettivo principale è stimolare una nuova domanda di mercato.

ESEMPIO CREATIVITÁ

Link al video di Otto: https://www.youtube.com/watch?v=fG8Zbg_6sBQ

Link al video di Andrea Galeazzi: https://www.youtube.com/watch?v=MfAqFo_5bsg

RISULTATI

Visualizzazioni generate su Youtube: 178.105

Aumento del traffico al sito durante la campagna: +140%

Commenti: 576

Like: 8.090

N° di pezzi venduti: 312 etilometri

ROI della campagna = 516%

COMMENTO FINALE

Il budget messo a disposizione dall’azienda è stato totalmente ripagato dalle vendite registrate su Amazon e l’eCommerce proprietario.

Le recensioni su Youtube sono pubblicate ancora oggi, per cui sono contenuti indicizzati e ricercabili da chi cerca su Google le recensioni al prodotto. Credibilità e autorevolezza per FLOOME!

Il fatto che oltre la metà delle vendite è sia avvenuto su Amazon ci ha fatto gioco, in quanto poi una parte di quegli acquisti si trasforma in nuove recensioni organiche! Altra credibilità ed autorevolezza per FLOOME!

In aggiunta, i migliori video prodotti dagli influencer sono stati inseriti anche all’interno del sito di FLOOME, permettendo quindi un’ulteriore capitalizzazione del lavoro fatto.[/et_pb_text][/et_pb_column]
[/et_pb_row]
[/et_pb_section]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Telegram

Articoli recenti

5 Step per generare fatturato in 30 giorni

L’Influencer Marketing con ritorno misurabile.

Abbiamo generato clienti in settori b2c e b2b seguendo questi semplici 5 step che trovi nel report. Scaricalo prima che lo faccia un tuo concorrente!