BRAND

Fondata nel 2014, 2045 Tech è una start up innovativa giunta alla ribalta mondiale già con il suo primo prodotto: FLOOME, un innovativo etilometro per smartphone che utilizza la stessa tecnologia utilizzata dalle principali forze dell’ordine al mondo, che rende quindi il dispositivo molto preciso e affidabile.

BRIEF

La nobile missione di FLOOME, rendere le strade più sicure un soffio alla volta, si è scontrata inizialmente con una ridotta domanda consapevole a livello di mercato: poche persone sono veramente consapevoli dei rischi che comporta guidare in stato di ebbrezza, non sentendo così la necessità di un possedere un etilometro personale e professionale.

Con questa premessa ben chiara, la strategia di marketing è stata focalizzata innanzitutto sulla stimolazione di una domanda di mercato consapevole e sensibile alla mission di FLOOME.

Per il lancio del nuovo modello di FLOOME, l’azienda, ha messo in campo varie attività:

  • progettazione e realizzazione dell’eCommerce con Woocommerce;
  • ottimizzazione e gestione dell’account venditore di Amazon;
  • realizzazione di campagne di digital advertising su Google Adwords e Facebook Ads;
  • progettazione e gestione di una campagna di influencer marketing su Youtube, che ha coinvolto i principali youtuber italiani nel settore tech.

TIMING DELLA CAMPAGNA

La campagna è durata circa 40 giorni, programmata strategicamente all’inizio del periodo “caldo” dei regali di Natale (metà novembre), con la pubblicazione di 2 video a settimana.

STRATEGIA

Considerato che il target del prodotto è rappresentato da uomini, 20-30 anni, smart, appassionato di tecnologia e early adopter, si è scelto di intercettare il pubblico appassionato di tecnologia, gadget e novità dal mondo della consumer electronics.

Il mondo del tech è stato storicamente (e fisiologicamente) tra i primi ad essere oggetto di contenuti su Youtube: recensioni di nuovi gadget, tutorial su come smontare/riparare oggetti, gameplay e nuove anteprime. Accedendo alla categoria tecnologia su Youtube puoi trovare veramente video di ogni genere!

Per questa campagna si è scelta la via della qualità dei contenuti: abbiamo coinvolto un numero limitato di youtuber tech, ma puntando sui veri influencer di questa categoria in Italia.

Quel genere di influencer che è in grado di decretare il successo o il fallimento di un prodotto in pochi minuti di video!

Un etilometro smart infondere sicurezza e credibilità totale, per questo abbiamo scelto solamente youtuber autorevoli, con community molto legate a loro.

La scelta di Youtube come canale di pubblicazione dei contenuti è stata presa in funzione dello stadio di sviluppo del prodotto, ossia la fase di lancio di un nuovo modello.

Youtube è infatti il canale migliore per il lancio di un prodotto che richiedere ampio spazio per essere analizzato e spiegato, soprattutto se l’obiettivo principale è stimolare una nuova domanda di mercato.

ESEMPIO CREATIVITÁ

Link al video di Otto: https://www.youtube.com/watch?v=fG8Zbg_6sBQ

Link al video di Andrea Galeazzi: https://www.youtube.com/watch?v=MfAqFo_5bsg

RISULTATI

Visualizzazioni generate su Youtube: 178.105

Aumento del traffico al sito durante la campagna: +140%

Commenti: 576

Like: 8.090

N° di pezzi venduti: 312 etilometri

ROI della campagna = 516%

COMMENTO FINALE

Il budget messo a disposizione dall’azienda è stato totalmente ripagato dalle vendite registrate su Amazon e l’eCommerce proprietario.

Le recensioni su Youtube sono pubblicate ancora oggi, per cui sono contenuti indicizzati e ricercabili da chi cerca su Google le recensioni al prodotto. Credibilità e autorevolezza per FLOOME!

Il fatto che oltre la metà delle vendite è sia avvenuto su Amazon ci ha fatto gioco, in quanto poi una parte di quegli acquisti si trasforma in nuove recensioni organiche! Altra credibilità ed autorevolezza per FLOOME!

In aggiunta, i migliori video prodotti dagli influencer sono stati inseriti anche all’interno del sito di FLOOME, permettendo quindi un’ulteriore capitalizzazione del lavoro fatto.

About The Author

Alberto Borzì

Marketing Manager di Get Influence