CASO STUDIO

NORDVPN

Internet in totale privacy e sicurezza

IL BRAND

NordVPN è nata nel 2012, quando quattro amici si sono alleati per progettare tecnologie a favore di una Internet più libera, contro la censura, il controllo di contenuti e la sorveglianza non giustificata da parte di governi.

Nel corso degli anni, NordVPN è diventata una soluzione affidabile per la sicurezza online: lo dicono oltre 12 milioni di utenti Internet in tutto il mondo. Allo stesso tempo, NordVPN è stata riconosciuta dai siti tech più autorevoli e dagli specialisti in sicurezza informatica più influenti. È attualmente uno dei provider di servizi di sicurezza e privacy più popolari al mondo ed è rinomato sia per la sua integrità che per le sue funzionalità.

BRIEF

NordVPN è operativa, con campagne di marketing, in Italia già da qualche tempo e per questo ha chiesto a Get Influencer una Campagna di Influencer Marketing orientata ai risultati.

Certamente è importante far scoprire a nuove persone i loro servizi e aumentare la loro autorevolezza in un campo così delicato come la sicurezza digitale delle persone.

Comunque il primo metro per valutare la campagna è quello delle vendite di nuovi contratti.

TIMING DELLA CAMPAGNA

  • Durata della campagna: circa 30 giorni – pubblicazione di 1 video a settimana.
  • Programmazione strategica della campagna nel periodo di quarantena dove l’utilizzo di internet è aumentato di molto.

LA STRATEGIA

Il target del prodotto è rappresentato da uomini, 20-40 anni, smart, che utilizzano internet ogni giorno per lavorare e per svago, persone attente alla sicurezza dei loro dati personali e che apprezzano la possibilità di accedere a servizi online anche se il paese di connessione non lo permetterebbe.

Per questa campagna si è scelto una selezione limitatissima di top youtube in Italia. Profili molto seguiti e molto autorevoli: visto la natura del servizio (sicurezza online) abbiamo scelto solamente youtuber autorevoli, con community molto legate ai loro contenuti.

Per quanto riguarda le modalità di pubblicazione abbiamo scelto 2 forme:

  • video recensione del prodotto (video completamente dedicato a NordVPN)
  • mention a inizio video (video che segue il normale palinsesto del canale, con una semplice presentazione di NordVPN nei primi minuti)

ESEMPIO CREATIVITÁ

Link al video di Passione Motori: https://www.youtube.com/watch?v=ZTdW4Za9wVg 

Link al video di Andrea Galeazzi: https://www.youtube.com/watch?v=n_d827N1N4o 

I RISULTATI DELLA CAMPAGNA

Visualizzazioni Youtube

Visite sito generate

Conversioni

%

ROI DELLA CAMPAGNA

L’ANALISI FINALE

Il budget messo a disposizione dall’azienda è stato totalmente ripagato dalle vendite registrate.

Le recensioni su Youtube sono pubblicate ancora oggi, per cui sono contenuti indicizzati e ricercabili da chi cerca su Google le recensioni al prodotto. Credibilità e autorevolezza per NordVPN!